In occasione del World Bee Day, la giornata mondiale delle api (che si celebra ogni anno il 20 maggio), Angelina Jolie ha posato per il National Geographic totalmente ricoperta di api (vive, chiaramente), presenti in grande quantità sia sul corpo sia sul volto, prestandosi, con un gesto forte, come testimonial di una campagna per sensibilizzare sul rischio scomparsa degli impollinatori, specie importantissima, componente fondamentale della catena alimentare del nostro Pianeta e di vitale importanza per il nostro ecosistema.

Un video girato dal fotografo e illustratore Dan Winters, che sul profilo Instagram di National Geographic ha raccontato l’esperienza vissuta con Angelina. “Sono un apicoltore e quando mi è stato assegnato l’incarico di lavorare con lei, la mia preoccupazione principale era la sicurezza. Tutti sul set tranne Angelina dovevano indossare una tuta protettiva. Doveva essere silenzioso e piuttosto buio per mantenere calme le api. Angelina è rimasta perfettamente immobile, coperta di api per 18 minuti”. Fortunatamente, specifica Winters , tutti gli insetti erano senza pungiglione… In meno di 24 ore questo video con Angelina Jolie ha superato 2.200.00 di like. Il fotografo si è ispirato a un famoso ritratto di Richard Avedon del 1981 di un apicoltore della California, il cui torso nudo era coperto di api. ll National Geographic ha rivelato che la diva parteciperà all’iniziativa dell’Unesco per imparare a diventare apicultrice.

Ambasciatrice presso l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati, Angelina Jolie è sempre molto impegnata socialmente. Anche l’impegno di tipo ambientale di questa campagna a sostegno delle api si rivela intriso di impegno sociale.

“So che sembra che ora io stia lavorando con le api ma per me le api, l’impollinazione, il rispetto dell’ambiente, sono tutti connessi al sostentamento delle donne e agli sfollamenti per i cambiamenti climatici”,”Quello che trovo entusiasmante è che invece di dire “stiamo perdendo le api e alcune specie sono estinte o si estingueranno” ci facciamo avanti dicendo “sì, questo è il modo per proteggerle”. Il 20 maggio, Giorno delle Api, è dedicato alla sensibilizzazione sulle conseguenze di una loro estinzione, perchè l’impollinazione è vitale per la nostra stessa esistenza.

Angelina Jolie, Inviata Speciale per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha visto con i suoi occhi lo stretto legame esistente tra la distruzione ambientale, l’insicurezza alimentare e lo sfollamento umanitario in tutto il mondo.

Per questo, da 17 anni, con la fondazione che prende il nome di suo figlio Maddox, supporta le comunità locali della Cambogia (il Paese dal quale il figlio maggiore proviene). Le aiuta a combattere la deforestazione e il disboscamento illegale che minacciano le api, la fauna selvatica e tutto l’ecosistema.

Nell’intervista, Angelina Jolie spiega anche il suo impegno nel programma Guerlain per l’UNESCO (Women for Bees). Un programma che incoraggia l’empowerment femminile e nello stesso tempo, la conservazione della biodiversità. Con la difesa delle api nelle 25 Riserve della Biosfera dell’UNESCO.

 

QUI l’intervista su National Geographic

 

Related posts

X