Perché salvare le api ?

Perché abbiamo bisogno di credere di poter invertire una marcia troppo pericolosa per lasciarla ancora inserita. Il pianeta sta male, lo sappiamo tutti. Nessuno può fare finta di non avere sentito parlare di scioglimento dei ghiacci , di clima impazzito, di paurosi incendi, di deforestazione, siccità, di animali in estinzione. E tra questi, gli impollinatori. Certo, non verrebbe subito da pensare che questi piccoli insetti siano così importanti per il ciclo vitale del pianeta, invece, senza di loro moltissime specie di fiori e frutti scomparirebbero. Vi sembra poco di fronte agli altri appena citati disastri ambientali ? Non è così.

Non solo miele, e cera d’api per il reparto cosmetico.

Il 70 per cento dell’agricoltura mondiale dipende esclusivamente dal lavoro di impollinazione delle api, perché senza di esso molte piante non sarebbero in grado di riprodursi. E se scompaiono le piante, scompaiono anche le specie animali che se ne cibano. Un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione. Albert Einstein : “Se le api scompaiono, gli esseri umani sopravviveranno loro per quattro anni soltanto”. Al di là di previsioni che nessuno scienziato può definire con precisione, è evidente comunque, quanto sia necessario e fondamentale preservare le api: da loro dipende la sopravvivenza dell’ecosistema, e, visto che viviamo su questo pianeta, la nostra.

Una ricerca condotta in Cile ha concluso che le api sono l’unica specie vivente che non porta con sé alcun tipo di patogeno.

Nasce da questa urgenza e dalla responsabilità nei confronti del meraviglioso pianeta che ci ospita, la collezione di Ten Small Bees.

Il 10 % di ogni gioiello venduto sarà devoluto ad una associazione o ad un progetto per la tutela delle api. L’elenco dei beneficiari sarà inviato con l’ acquisto.

X